AMORETCURA. Ogni donna è una Venere, e deve amare prima di tutto se stessa. L’ecomurales del noto street artist peruviano Carlos Atoche svelato oggi a Roma, nel cuore del quartiere Garbatella, è dedicato alla consapevolezza del proprio corpo e alla cura di sé, ed è soprattutto un invito alla prevenzione per cui Susan G. Komen Italia lavora senza sosta da oltre vent’anni. Un progetto interamente sostenuto da McArthurGlen Castel Romano Designer Outlet e curato dalla non profit Yourban2030 – all’avanguardia nella street art sociale ed ecosostenibile.
Il progetto è stato ideato e interamente sostenuto da McArthurGlen – Castel Romano Designer Outlet e curato da Yourban 2030 – no profit all’avanguardia nella street art sociale ed ecosostenibile – con il patrocinato dal Municipio Roma VIII – Roma Capitale.
McArthurGlen – Castel Romano Designer Outlet, da tre anni al fianco di Susan G. Komen Italia, ha fortemente voluto questo progetto. “Abbiamo scelto di regalare alla nostra città l’opera di un grande street artist, che possa ricordare ogni giorno a tutte le donne l’importanza della prevenzione e della cura di sé. Siamo felici di dedicarla a Susan G. Komen Italia, che realizza da anni un lavoro straordinario dedicato alla prevenzione e cura della donna” – dichiara Enrico Biancato, Centre Manager di McArthurGlen – Castel Romano Designer Outlet – “Da sempre l’universo femminile è centrale nella vision del gruppo McArturGlen: ci pregia menzionare, al riguardo, che oltre il 70% delle risorse che con il loro lavoro determinano il successo di McArthurGlen sono donne”.
L’opera AMORETCURA – l’opera più grande e la prima ecosostenibile dell’artista peruviano – è maestosa e intima allo stesso tempo. Per millenni Afrodite è stata rappresentata semicoperta da un mantello, con un’espressione solenne e sacrale che esalta il forte senso di dignità della dea: qui il drappeggio lascia scoperto il seno ed è sorretto dalla mano della Venere, in un gesto di protezione e di cura di sé.
Atoche rivisita e attualizza l’arte classica interpretando la figura di Venere in modo visionario, conferendole una vitalità propria dell’arte sudamericana. La figura è potente, addolcita dallo stile pittorico, con colori predominanti nella gamma del magenta.
“Con questa immagine ho cercato di restituire, in modo poetico, la potenza femminile e la capacità dell’universo donna di affrontare tutte le difficoltà, semplici o complesse che esse siano” – racconta Carlos Atoche di AMORETCURA- “Ho voluto rappresentare la cura di sé ma anche l’energia della donna che resiste in un mondo patriarcale ed ostile. Così attraverso i secoli, oggi come ieri, ogni “Venere” ha conquistato diritti e spazi negati, combattendo non solo per liberarsi dalle regole maschiliste imposte dal sistema, ma soprattutto per ritrovare un equilibrio all’interno del proprio mondo interiore”.
McArthurGlen – Castel Romano Designer Outlet, da tre anni al fianco di Susan G. Komen Italia, ha fortemente voluto questo progetto. “Abbiamo scelto di regalare alla nostra città l’opera di un grande street artist, che possa ricordare ogni giorno a tutte le donne l’importanza della prevenzione e della cura di sé. Siamo felici di dedicarla a Susan G. Komen Italia, che realizza da anni un lavoro straordinario dedicato alla prevenzione e cura della donna” – dichiara Enrico Biancato, Centre Manager di McArthurGlen – Castel Romano Designer Outlet – “Da sempre l’universo femminile è centrale nella vision del gruppo McArturGlen: ci pregia menzionare, al riguardo, che oltre il 70% delle risorse che con il loro lavoro determinano il successo di McArthurGlen sono donne”.
AMORETCURA, una venere per la prevenzione
La prevenzione può salvare la vita non è solo un modo di dire. Oltre un terzo dei tumori del seno potrebbero essere evitati con uno stile di vita salutare. Con la diagnosi precoce le percentuali di guarigione superano il 90%. Per questo, da oltre 20 anni, Susan G. Komen Italia si impegna a promuovere l’importanza della Prevenzione, ad offrire esami diagnostici gratuiti con la carovana della prevenzione e a far conoscere quelle piccole azioni quotidiane che possono aiutare a proteggere la propria salute. “L’arte ha un grande potere terapeutico ed è per questo che da anni la Komen Italia promuove iniziative in grado di unire le voci del mondo della salute e della cultura per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione da punti di vista differenti e complementari” – dichiara il Prof. Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia e direttore del Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. “Per superare più rapidamente i tanti problemi creati dall’emergenza sanitaria è fondamentale unire le forze e voglio quindi ringraziare sentitamente Castel Romano Designer Outlet, il Centro McArthurGlen della Capitale e Yourban2030 per la realizzazione di questo bellissimo progetto che attraverso un nuovo grande murales dedicato alla Venere della Prevenzione, simbolo universale della bellezza, unisce riqualificazione urbana e promozione della salute femminile e invita al tempo stesso a prendersi cura del proprio benessere psicofisico e dell’ambiente”.
Da non sottovalutare il valore ecologico del murales AMORETCURA. Come in tutti i suoi progetti artistici, Yourban 2030 ha utilizzato esclusivamente pitture Airlite, una tecnologia che si applica come una pittura su qualsiasi superficie e trasforma ogni parete in un depuratore naturale, riducendo gli ossidi di azoto, principale causa di morte derivante dall’inquinamento dell’aria. In pratica, un ecomurales di 100 mq elimina lo smog di circa 22 auto benzina euro 6 al giorno. “Per la prima volta in Italia, possiamo dire che l’Arte è Prevenzione”- dichiarano Veronica De Angelis e Maura Crudeli, presidente e vicepresidente di Yourban 2030 – Roma, da oggi, ha una nuova Venere, un’opera d’arte che non solo ha la missione di ricordare a tutte le donne che la prevenzione è importante, ma anche un’opera che, al tempo stesso, si fa prevenzione concreta, ripulendo l’aria da quelle emissioni che, come è ampiamente dimostrato, pregiudicano fortemente la salute, aumentando le possibilità di malattie gravi come il tumore. Per questo Yourban2030 ha sposato, insieme a Castel Romano Designer Outlet e Susan G. Komen Italia AMORETCURA, perché in linea con la sua mission: riqualificare e qualificare, agire rispondendo ai punti dell’Agenda2030, attraverso l’Arte e la bellezza, facendo incontrare l’imprenditoria con l’impegno, nel segno della responsabilità sociale”.
Anche in questo progetto, McArthurGlen conferma il suo impegno a sostenere l’empowerment femminile, a tutti i livelli, e l’arte come sintesi universale dei valori sociali, mai come in questo momento portatori di sviluppo e di pace.