news

Ideale, nuovo progetto under 35 per il territorio

Dal 3 dicembre 2021, a Torpignattara, apre le porte Ideale – vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù – il nuovo progetto under 35 per il territorio, sviluppato dall’associazione giovanile Melting Pot, grazie all’ospitalità e al coraggio di Fortezza Est. Co-working a baratto, pratiche urbane, percorsi di editoria, art-work, laboratori, urbanistica esperienziale, processi partecipati e una biblioteca speciale per uno spazio che declina la creatività under35 in molteplici forme nel centro culturale, libreria e teatro indipendente di Torpignattara.

Sono tre i progetti permanenti che verranno presentati al territorio venerdì 3 dicembre, dalle 18:30: Biblioteca Delgado, Co-working “a baratto”, Mappa della Creatività.

Biblioteca Delgado: progetto creativo e permanente di avvicinamento alla lettura e valorizzazione del libro, ispirato al romanzo “Mestieri immateriali di Sebastiano Delgado” di Dario Franceschini, prevede lo sviluppo di una biblioteca composta da libri, donati da artisti e artiste, accademici, personalità della scena nazionale e internazionale, che siano stati fondamentali per il loro percorso di vita.

Co-working “a baratto”: sei postazioni gratuite per creativi del territorio, dove in cambio viene chiesto alle persone coinvolte di mettersi a disposizione per sviluppare un’azione creativa o per svolgere un servizio creativo utile alle attività del progetto.

Mappa della Creatività: realizzata dallo street artist Tito, è un dispositivo mutevole nel quale le diverse associazioni o realtà culturali dell’area di riferimento vengono a presentare le loro attività alla comunità di Ideale e si registrano sulla mappa, creando così una modalità creativa di fare networking e di far conoscere le molteplicità del territorio.

Ideale, cosa ci aspetta nel nuovo spazio a Torpignattara

Insieme ai progetti permanenti, sono tante le progettualità che verranno sviluppate per la primavera 2022, in co-realizzazione con altri associazioni e strutture: Editoria del Territorio, in co-realizzazione con Creativa: percorso editoriale partecipato e gratuito per cittadini e cittadine nel quale, attraverso pratiche, lezioni frontali e indagini sui nuovi strumenti di comunicazione, si arriva a comporre un nuovo dispositivo editoriale multiforme, composto dalle voci dei partecipanti al processo; La storia a fumetti, in co-realizzazione con Fortezza Est: un laboratorio per le nuove generazioni che investiga diversi periodi che attraversa diversi periodi storici elaborando nuove strategie di narrazione della storia tramite le tecniche e i linguaggi del fumetto; Non è un paese per vecchietti, in co-realizzazione con Just in Two: progetto culturale multidisciplinare sviluppato sui temi dell’inclusione sociale e dell’invecchiamento attivo fatto da interviste, incontri, dialoghi con persone della terza e quarta età che vengono rielaborati in output artistici (uno spettacolo teatrale interattivo, un podcast e un progetto fotografico).

Ideale nasce per sviluppare dialoghi trans-locali che creino le condizioni per nuovi ecosistemi creativi, capaci di sviluppare connessioni tra le diverse generazioni e tra le diverse culture che animano le aree di riferimento. Il suo luogo fisico e d’azione è Torpignattara e le sue attività si proiettano verso diverse aree del V Municipio di Roma.

L’ingresso alla presentazione è gratuito tramite prenotazione obbligatoria

(via Eventbrite): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ideale-inaugurazione-spazio-a-torpignattara-217541712117

Per accedere è necessario esibire il Green Pass e per l’intera durata della presentazione sarà richiesto di indossare correttamente la mascherina.

“Ideale” è un progetto dell’Associazione giovanile MeltingPot vincitore di VitaminaG – realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostengo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù – il bando che dà energia alle idee degli under35, con un contributo di oltre 2,3 milioni di euro destinati a iniziative, modelli e proposte. La graduatoria viene pubblicata sul sito della Regione Lazio. Nello specifico si tratta di 100 progetti under35 premiati ciascuno con circa 25mila euro a fondo perduto

Per saperne di più: www.lacittaideale.eu/spazio-ideale

Contatti: info@lacittaideale.eu

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

A Brescia nasce MUM: il primo metro urban museum d’Italia

Non solo Bene UNESCO: a Brescia il 1 aprile 2025 nasce Metro Urban Museum, il primo metro urban art museum…

3 giorni ago

Arriva dal 18 al 22 aprile RETREAT: l’installazione di Jacopo Di Cerca per la 17° edizione di Art Dubai

Quaranta monitor realizzati con materiali sostenibili in un sapiente intreccio di dati scientifici per raccontare il drammatico scioglimento dei…

1 settimana ago

Sprixar presenta il cortometraggio SONO APPARSO ALLA MADONNA

Dopo la presentazione in Selezione Ufficiale Cortometraggi al Torino Film Festival 2023, il cortometraggio Sono apparso alla Madonna, scritto…

1 settimana ago

Dal 24 al 29 marzo il Teatro Palladium di Roma ospita la IV edizione del DAMS Music Festival

Dal 24 al 29 marzo il Teatro Palladium di Roma ospita la IV edizione del DAMS…

3 settimane ago

SECONDA MADRE di Oliviero Rainaldi

Dal 26 marzo al 23 maggio 2025, presso La Nuova Pesa di Roma, Oliviero Rainaldi presenta Seconda Madre,…

3 settimane ago

Dominio Pubblico ETS presenta PARANOIA MEDLEY: lo “stato dell’ansia” tra letteratura americana e new media dagli anni ‘60 a oggi

Giovedì 20 marzo alle ore 17:00, presso Industrie Fluviali di Roma, spazio poliedrico nel quartiere Ostiense di Roma…

1 mese ago